Charlie Chaplin Scultura Presso Museo MUSE di Trento.
Charlie Chaplin hyperrealistic sculpture
Ricostruzione iperrealista in scala 1:1, in gomma siliconica, resina, peli – capelli naturali. Scultura è stata realizzata su commissione del Museo MUSE di Trento, ed autorizzata dalla Fondazione Charlie Chaplin, su tema “Tempi moderni” (Modern Times) il film interpretato, scritto, diretto e prodotto da Charlie Chaplin (1936).
La ricostruzione di Charlie Chaplin è posta al piano +1 del Museo, fra la galleria di Preistoria Alpina (in cui si descrive il rapporto fra l’uomo e l’ambiente nel corso della Preistoria, dal Paleolitico all’età del Ferro) e la galleria della sostenibilità (dove, in un’ottica contemporanea, si racconta l’attuale rapporto fra uomo e ambiente).
In questo contesto, Charlie Chaplin dal film “Tempi moderni” è eletto a icona del 900, secolo in cui, mai come prima, il rapporto fra l’uomo e l’ambiente si è modificato, a causa principalmente dell’industrializzazione.
All’interno della stessa unità espositiva viene raccontata anche la storia del quartiere che oggi ospita il MUSE, sede nel secolo scorso di uno stabilimento della Michelin, il colosso francese degli pneumatici. La presenza di questa fabbrica ha inciso enormemente sulla struttura socio-economica della città di Trento e dintorni. (a cura di E.Flor)
« TANNHAUSER ROMEO CASTELLUCCI – Plastikart Studio for Fashion. – Da 2001 collabora con aziende di alta moda, per realizzare sculture, allestimenti, mockup, automazioni, vetrine, prototipi per accessori. – Hermès – Prada – Gucci – Giorgio Armani – Louis Wuitton – Peter Marino – Antonio Marras – Balmain – Billionaire – Lescopains – hLam – Tween Set – Larusmiani – Cappellificio Barbisio »